Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

"I Misteri di Black Port" di Fabrizio Fortino

Ultimo Aggiornamento: 20/06/2011 14:28
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 1.684
Post: 320
Città: PALERMO
Età: 40
Sesso: Maschile
20/06/2011 14:28
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Recensione di Alessandro Iascy "Giugumenta"


Un esordio eccellente ricco di sorprese e mistero

VOTO: [SM=p2504543] [SM=p2504543] [SM=p2504543] [SM=p2504543] [SM=p2504543]



Romanzo storico al limite dell’ucronia, dark fantasy, mistery, horror e un pizzico di romanticismo: unite con gran maestria questi elementi e avrete un risultato davvero sorprendente: I Misteri di Black Port ne è l’esempio.

Questo romanzo d’esordio dell’autore romano Fabrizio Fortino mi ha davvero sorpreso e divertito. Ma prima di tutto vediamo la trama nel dettaglio:

Che cosa c’era sulla parte mancante della Stele di Rosetta? Forse è custodito un arcano segreto capace di cambiare il destino dell’umanità…

Può un uomo di cui nessuno ricorda il nome cambiare le sorti dell’Europa del XIX secolo?
Eppure per un bizzarro scherzo del destino, o semplicemente per puro caso, un anonimo soldato francese, al comando del generale Bonaparte, fa una scoperta che sconvolgerà il normale corso della storia. Durante gli scavi di fortificazione della piana di Rachid, l’odierna Rosetta, rinviene una lastra di pietra nera. La stele, così verrà chiamata in seguito, è un semplice reperto o la chiave per accedere a un segreto misterioso, un segreto che rimanda agli antichi faraoni e al potere necessario per governare sull’impero più longevo di sempre? Black Port, metà del XIX secolo. Qualcosa di oscuro si muove nel sottosuolo della città. Qualcosa di misterioso partorito dall’empio intestino sotterraneo. Jack Reynold, maggiore del 17° reggimento di linea dell’Esercito Reale Inglese, verrà messo a dura prova nel risolvere l’enigma che circonda alcune inspiegabili sparizioni. Magia o complotto? È solo l’inizio di un’avventura che lo porterà a scoprire le sue origini, avvolte nel mistero, e a fare i conti con forze ben più grandi di lui in un’Europa sull’orlo della guerra.

Una trama che sin dalle prime battute lascia il lettore senza fiato, un alone di mistero e di inquietudine capace di appassionare sempre più pagina dopo pagina. Personaggi ben delineati con grande carisma ed ognuno col suo lato oscuro costellato di misteri e segreti che li rende sempre interessanti, affascinanti e mai banali dal protagonista al peggiore dei nemici. Un ambientazione superba, chi legge questo romanzo vede e vive i vicoli oscuri e pericolosi di Black Port, trema respirandone l’aria fetida e riesce a vederne ogni sfumatura e colore. La gran capacità di Fortino sta anche nel riuscire a descrivere ogni evento in maniera cinematografica. Ogni suono, ogni odore, ogni smorfia o sensazione appartiene al lettore e mi piace definire il modo in cui questo autore riesce a far vivere la storia come “narrazione in full HD” utilizzando un termine che maggiormente si adatta ad un TV color. Proprio perché questo romanzo è come un film in HD con un bell’impianto in 5.1 con tutti i suoi suoni e colori e le emozioni sempre di alto livello.

L’elemento fantastico dei morti viventi guidati dai loro guardiani, gli Starec, con l’uso di una lanterna verde capace di ridar loro reminiscenza delle emozioni vissute in battaglia da vivi e di invogliarli a cercare il calore vitale perso con la morte è un’idea davvero molto originale e ben sviluppata. L’intreccio creato dall’autore che spesso cambia il punto di vista su chi è realmente il buono e chi il cattivo è semplicemente geniale e porta a chiedersi sino all’ultima pagina come andrà a concludersi la storia.

Voglio spendere anche due parole per elogiare il lavoro svolto dalla Casini Editore che non si limita a pubblicare il romanzo ma ci regala anche contenuti speciali e un edizione ben curata del libro con una doppia copertina davvero molto bella che rende questo libro come qualcosa da esporre nelle nostre libreria e da ammirare anche dopo la lettura.

Se proprio devo trovare qualcosa di negativo, direi che si sente la mancanza dei numeri di pagina inspiegabilmente assenti. Per il resto ho solo parole d’elogio per questo bel romanzo che lascia ampi spiragli per un seguito che attendiamo con gran desiderio.

Per concludere la recensione vi lascio ad un bel filmato di presentazione del romanzo preso dal sito della Casini Editore. Una vera chicca che vi consiglio di vedere per capire quanto questo libro può essere interessante e avvincente:

I misteri di Black Port - Promo Video





Visita

Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com