TrueFantasy: Il forum ufficiale

[Michelle Paver] Cronache dell'Era Oscura

  • Messaggi
  • OFFLINE
    Utreise
    Post: 9
    Post: 9
    Città: DAVERIO
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 24/01/2011 18:06
    Mondadori
    Chi di voi conosce o ha letto questa saga composta da sei volumi? Io ho cominciato ieri a leggere La Magia del Lupo, per ora è presto per dare un primo giudizio ma non mancherò di aggiornare le mie impressioni!

    Qualche info di più: la saga è composta appunto da 6 volumi tutti di lunghezza medio-breve, mediamente sulle 300 pagine, in quanto è stata in origine pensata per i "ragazzi". Ora, io prendo sempre con le pinze quella dicitura in quanto viene infilato di tutto nello scaffale "per ragazzi", però leggendo qualche recensione o semplice opinione, le tematiche trattate dal libro sono profonde e non esposte in maniera semplicista solo per ragazzi. Per quanto riguarda il prezzo, per ora i primi 2 volumi della saga si trovano in edizione economica, a 8 euro e 80 cents, mentre bisognerà aspettare ancora qualche tempo per gli altri, essendo libri relativamente nuovi.

    Ciao a tutti [SM=g2476041]
  • OFFLINE
    giugumenta
    Post: 1.684
    Post: 320
    Città: PALERMO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 24/01/2011 21:28
    Ecco qui i libri che compongono l'esaologia delle Cronache dell'era Oscura di Michelle Paver:

    Volume I - La Magia del lupo

    Migliaia e migliaia di anni fa, in un tempo immerso nel buio antico, il male è padrone assoluto della Terra. Solo Torak, un ragazzo di dodici anni, e il cucciolo di lupo suo compagno possono sconfiggerlo. Un'avventura nel regno della fantasia dove il male si scontra con i poteri del bene e la magia della foresta.


    Volume II - Il ritorno del lupo

    Torak vive lontano da tutti. È un ragazzo che sa parlare con i lupi. Un ragazzo cui spetta il compito di sconfiggere i Divoratori di Anime, a costo della vita. Torak era sicuro che avrebbe ritrovato Lupo: ora che il pericolo è vicino ha bisogno di averlo al suo fianco. La paura invade la foresta, le tribù sono cadute preda di una terribile malattia. Nessuno ne conosce la causa ma Torak è l'unico che può trovare la cura. La ricerca lo porta sul mare, fino alle isole della Tribù della Foca. Là dovrà affrontare la terribile minaccia delle acque e una verità ancora più pericolosa.

    Volume III - Sulle tracce del lupo

    L’inverno è arrivato e Lupo, l’amato compagno di viaggio di Torak, è stato catturato da un nemico sconosciuto. In un disperato tentativo di salvarlo, Torak e la sua amica Renn dovranno affrontare i ghiacci selvaggi del Lontano Nord, tra ululanti tempeste di neve e la minaccia di un feroce orso bianco. La loro amicizia è messa a dura prova, e Torak sarà costretto ad avvicinarsi ai suoi nemici più che mai. I temutissimi maghi dei Divoratori di Anime lo aspettano per farne un adepto, risvegliando dal profondo la sua parte oscura e coinvolgendolo in un grande rituale notturno in cui Lupo verrà sacrificato. A quale parte di sé Torak darà ascolto? Una storia di lealtà e promesse infrante, che segnerà Torak più del tatuaggio dei Divoratori di Anime che ora porta su di sé.

    Volume IV - Il coraggio del lupo

    Per due lune Torak ha nascosto uno spaventoso segreto. Ma ora il silenzio è stato spezzato: il ragazzo porta il marchio dei Divoratori di Anime, e deve pagarne il prezzo. Cacciato dal clan e confinato ai margini della foresta, Torak deve affrontare un destino di solitudine, lontano dall'amica Renn e dal suo fido compagno di branco, Lupo. In una terra inospitale, dove l'unico riparo al gelo della notte è tra gli aspri acquitrini del Lago delle Lontre e i ghiacci perenni minacciano di aprirsi al passaggio di ogni creatura vivente, Torak dovrà proseguire la lotta contro i Divoratori di Anime e sopravvivere a una natura magica e nemica. E dopo essere stato trasformato in vipera dalla strega Sehsru e aver nuotato tra valanghe mortali, Torak conoscerà un nemico dalle armi sconosciute: la solitudine e la pazzia. Ma l'ombra di un lupo continua a seguirlo in lontananza.

    Volume V - La promessa del lupo

    Mentre Torak si trova ancora nell'isola della Tribù della Foca il suo amico Baie viene brutalmente assassinato. Torak non ci mette molto a scoprire che l'autore del feroce omicidio è lo Stregone della Quercia, Thiazzi, uno dei Divoratori di Anime ancora in vita e in possesso di uno degli ultimi frammenti del misterioso Opale di Fuoco, che potrebbe farlo diventare padrone incontrastato della Foresta. Divorato dai sensi di colpa, Torak promette solennemente di vendicare la morte di Baie. Si mette quindi sulle tracce di Thiazzi, insieme a Renn e al fedelissimo Lupo. I tre inseparabili compagni dovranno affrontare ostacoli e peripezie. Finché Torak si trova di fronte a una scelta impossibile: tradire il suo giuramento o sacrificare la vita di un'innocente.

    Volume VI - Il destino del lupo

    Come un ragno, Eostra ha tessuto la sua tela stringendo la Foresta in una morsa mortale di ghiaccio, e ha mandato i suoi segnali: vuole che Torak vada a darle la caccia, per isolarlo e strappargli il suo potere, ciò che le manca per diventare la padrona assoluta della Foresta e delle creature che la abitano. Torak sa di non avere scelta: affrontare Eostra, la Stregona del Gufo Aquila che possiede l’opale di fuoco, è il suo destino. Così lascia l’accampamento di nascosto e parte alla volta della Montagna degli Spiriti, dove Eostra lo attende nella sua tana. Ma l’amica Renn e l’inseparabile Lupo non vogliono permettere a Torak di fronteggiare la Stregona da solo, e si mettono sulle sue tracce.
    [Modificato da giugumenta 24/01/2011 21:30]




    Visita

  • OFFLINE
    Utreise
    Post: 9
    Post: 9
    Città: DAVERIO
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 24/01/2011 21:50
    [SM=g2476107] Grazie mille per la necessaria aggiunta, Giugumenta: mi ero del tutto dimenticato di aggiungere i libri della saga!
  • OFFLINE
    Utreise
    Post: 9
    Post: 9
    Città: DAVERIO
    Età: 34
    Sesso: Maschile
    00 01/02/2011 20:17
    Ho finito di leggere La Magia del Lupo!

    Che dire, a caldo mi sento di dire che è molto buono.

    E' uno di quei libri che a me piacciono in quanto sono "semplici": non succede molto, il libro di conseguenza è breve ma la profondità della lettura è enorme. Soddisfacente. Il valore dell'amicizia, della lealtà e l'ambientazione fantastica sono impressionanti. La fine del romanzo è molto commovente.
    Magari se farò una recensione per aNobii, la copierò quì ;)

    E ora sotto con Il Ritorno del Lupo, chissà quali altre avventure aspettano il buon Torak (il protagonista).
  • OFFLINE
    giugumenta
    Post: 1.684
    Post: 320
    Città: PALERMO
    Età: 40
    Sesso: Maschile
    00 11/05/2011 12:50


    Novità: Arriva il volume unico che comprende la prima trilogia della saga delle Cronache dell'era oscura, di Michelle Paver:

    - La magia del Lupo
    - Il Ritorno del Lupo
    - Sulle tracce del Lupo



    Torak è solo, ferito, terrorizzato, in fuga. Il suo unico alleato è un cucciolo di lupo rimasto orfano. La sola arma per sopravvivere è la sua abilità di cacciatore. ma tra le cupe ombre della Foresta morire di fame non è ciò che spaventa di più. Perché un demone, lo stesso demone che ha ucciso suo padre, lo insegue furtivo e silenzioso come un respiro. Un demone deciso a distruggere tutte le tribù della Foresta e che Torak ... solo lui, nessun altro ... dovrà sconfiggere durante la Luna del Salice Rosso. Anche se Torak è solo un ragazzo, e le tribù lo hanno esiliato per sempre...




    Visita