00 10/04/2011 12:10
Salani


Arriva in libreria la tanto attesa traduzione italiana di "The ring of Solomon", "L'anello di Salomone" di Jonathan Stroud, pubblicata come sempre dalla casa editrice Salani. Il romanzo, un prequel, si svolgerà svariati millenni prima degli avvenimenti narrati nella "Trilogia di Bartimeus", e vedrà il ritorno in scena di uno dei personaggi più brillanti e amati della narrativa fantastica per ragazzi degli ultimi anni: l'irriverente jin Bartimeus, per l'appunto.

"Re Salomone ha tredici maghi e un’infinità di demoni ai loro ordini. Fra questi c’è Bartimeus, incaricato di scovare inestimabili tesori. Nel frattempo, la Regina di Saba invia a Gerusalemme una giovane guerriera con una doppia missione: uccidere il re e impadronirsi dell’anello magico, l’amuleto più potente di tutti, perché chi lo possiede può distruggere un intero mondo solo con il pensiero. Ecco allora dispiegarsi biechi intrighi e spettacolari battaglie, mirabolanti trasformazioni, continue sorprese e un’incredibile caccia al tesoro..."

Oltre alla "Trilogia di Bartimeus", composta dai volumi "L'amuleto di Samarcanda", "L'occhio del golem" e "La porta di Tolomeo", la Salani ha pubblicato anche, nel 2009 , il romanzo "La valle degli eroi".

Non sono disponibili in lingua italiana invece i numerosi altri romanzi scritti da Stroud prima di raggiungere un notevole successo di pubblico grazie al suo jin, fra cui "Buried fire", un altro libro per ragazzi, che narra le avventure di tre ragazzi costretti a lottare contro il tempo per scongiurare il risveglio di un male antico e pericolosissimo: un drago malvagio.



UN BRANO

"Balkis smise di sorridere. Si alzò dalla poltrona. «E la più impudente delle richieste! Salomone non ha alcun diritto di attingere dalle ricchezze di Saba esattamente come non ha nessun diritto su di me!»
«Avrai sentito» disse il giovane, «che Salomone possiede un anello magico con cui può radunare un esercito di spiriti in un batter d’occhio. È per questo motivo che i re di Fenicia, Libano, Aram, Edom e Tiro, e molti altri, gli hanno già giurato fedeltà e amicizia. Pagano ingenti tributi annuali in oro, legname, pellami e sale, e si ritengono fortunati perché così è risparmiata loro la rovina».
«Saba è un regno antico e sovrano» disse Balkis con freddezza. «E la sua regina non piegherà le ginocchia davanti a qualsivoglia infedele straniero. Puoi tornare a riferirlo al tuo padrone»."



L'AUTORE

Jonathan Stroud è nato in Inghilterra nel 1970. Laureato in letteratura inglese, è stato a lungo editor presso una prestigiosa casa editrice e autore di vari libri-gioco e romanzi. La saga di Bartimeus, bestseller internazionale tradotta in trentasette Paesi, ha ricevuto prestigiosi premi letterari. Salani ha pubblicato L’Amuleto di Samarcanda, L’occhio del Golem, La porta di Tolomeo, La Trilogia di Bartimeus e La valle degli eroi.



(Fonte: Sito ufficiale della Salani Editore)

Simona Di Virgilio




Visita